www.aislasardegna.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Progetto Eugenio 2011

 

 

Il Circolo Culturale Incontri di Gonnosfanadiga, continua nel suo impegno a favore del “Progetto Eugenio”. Un progetto di ricerca per lo studio del gene responsabile della Sclerosi Laterale Amiotrofica Il 7 ottobre dell’anno passato furono consegnati al Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche dell’ Università di Cagliari 11.000 euro proventi della vendita del libro “Il muro della vita” di G. Zurru. Continua così l’impegno per la SLA., una seria dimostrazione di solidarietà e un contributo concreto alla ricerca attraverso una campagna di sensibilizzazione e l’organizzazione di una serie di eventi. Le manifestazioni di solidarietà, finalizzate alla raccolta dei fondi, si chiuderanno con una conferenza ad alto livello che si terrà il 14 ottobre a Gonnosfanadiga e vedrà come relatori figure scientifiche di primo piano quali il Dott. Mario Melazzini, presidente dell’AISLA nazionale, il Prof. Licinio Contu e naturalmente il responsabile del progetto Dott. Sandro Orrù.

Intanto nell'ambito del Progetto Eugenio, un importantissimo successo scientifico è stato ottenuto attraverso l’analisi di un gene che produce una proteina fondamentale per il funzionamento di tutte le cellule ed in particolare dei motoneuroni. Si è scoperto che un paziente sardo su tre ha una variante di questo gene che da il via alla malattia. La scoperta fa sì che si possano studiare molti pazienti in diversi stadi della malattia e con decorsi diversi, per comprendere come questa proteina “difettosa” possa dare origine alla sla, una chiave fondamentale per capire cosa fare per bloccarne l’evoluzione. Questa scoperta di grande rilevanza scientifica, è stata pubblicata sulla rivista Clinical Genetics.

Grazie a queste iniziative, quest'anno il Circolo Culturale Incontri, consegnerà la somma di 5.000 euro al Dipartimento sopra citato, a sostegno del Progetto Eugenio.

 

Per informazioni : Giuliana Biasioli - Refererente AISLA Sardegna Provincia Medio Campidano - cell. 3939898488 - mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.